Sostegno per la disabilità gravissima – Misura B1

La Misura B1 è finalizzata a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima, che vivono in una delle condizioni elencate nel Decreto interministeriale Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) 26 settembre 2016.

La misura prevede l’erogazione di un buono concesso a titolo di riconoscimento per l’assistenza fornita dal caregiver familiare e/o da personale di assistenza impiegato con regolare contratto.

Eroghiamo la Misura B1 attraverso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

Come accedere

Possono presentare la domanda presso la ASST territorialmente competente le persone di qualsiasi età che si trovano al proprio domicilio in condizioni di disabilità gravissima che vivono in una delle condizioni elencate nel Decreto interministeriale Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) 26 settembre 2016. Inoltre devono essere beneficiarie dell’indennità di accompagnamento.

La richiesta deve essere  presentata presso la ASST di competenza territoriale, di cui è possibile trovare i riferimenti in allegato a questa pagina.

Scarica QUI l’elenco delle ASST territoriali per sapere a chi rivolgerti e se vuoi i nostri servizi ricordati di chiedere CONSORZIO DOMICARE.